direttore del master

Prof. Ing. Pietro Capone

pietro.capone@unifi.it

“L’idea di questo master nasce dalla consapevolezza maturata  in anni di esperienza sul campo che la prevenzione più efficace degli infortuni si ottiene in fase di progettazione degli edifici. 
Ciò significa, innanzitutto, che gli edifici per la produzione sono una tipologia edilizia dove l’incolumità dei lavoratori e il loro comfort in generale devono essere un prerequisito fondamentale. Ciò significa, ancora, che l’evoluzione del progetto deve passare anche attraverso la progressiva verifica di costruibilità in sicurezza dell’organismo virtualmente e graficamente concepito. Ciò significa, infine, che il cantiere va progettato, come layout e come attività, contestualmente alla definizione dell’opera da realizzare. 
L’aver svincolato la sicurezza d’uso e la sicurezza cantieri dal mero adempimento burocratico ed avendole ricondotte armonicamente al processo edilizio fa si che questo master non può che essere destinato esclusivamente ai professionisti delle costruzioni che hanno le competenze teoriche e le abilità informatiche per progettare consapevolmente e hanno, altresì, la conoscenza delle tecniche costruttive  sulle quali applicare processi di ottimizzazione per avere un cantiere sicuro”

CORPO DOCENTE (Edizioni precedenti)

TUTORS (Edizioni precedenti)

Dott. Ing. Tommaso Giusti

tommaso.giusti@unifi.it

Dott. Ing. Vito Getuli

vito.getuli@unifi.it

Dott. Ing. Tommaso Sorbi

tommaso.sorbi@unifi.it

Dott. Ing. Alessandro Bruttini

alessandro.bruttini@unifi.it